Condividere la gioia Due giorni di formazione per gli educatori dell'ACR

La due giorni di formazione è un appuntamento importante nel cammino educativo dell’ACR, non un “di più”, ma fa parte del percorso. Tanto più quest’anno che abbiamo pensato ad una modalità diversa di approccio.
Come si può leggere nella locandina, approfondiremo il tema scelto dall’equipe per i prossimi campi scuola dell’estate 2017: San Francesco d’Assisi. Fra’ Enrico Mimmotti, giovane frate minore di Santa Maria Nuova in Fano, ci presenterà la figura di questo santo che ha lasciato tutto per seguire Cristo. Nella giornata di domenica invece vedremo insieme come creare delle attività per i ragazzi, partendo dalle idee di fondo e dagli obiettivi.

A cosa servono questi due giorni?
La due giorni educatori è un tempo per fermarsi e riflettere sul proprio servizio educativo, lasciando spazio a relazioni autentiche e fraternità vera, condividere la gioia appunto. È l’occasione per rispolverare o, per i “neofiti”, imparare nuove modalità di approccio alla creazione di un testo guida per un campo scuola.

A chi è rivolta la proposta?
Sono invitati tutti gli educatori e gli aiuto educatori di Azione Cattolica, ma anche chi, incuriosito e col cuore aperto, vuole affacciarsi a questa bella realtà.

Cosa si farà?
Approfondiremo la figura del santo che ci accompagnerà nei prossimi campi scuola estivi dell’ACR. Ci aiuterà fra’ Enrico Mimmotti. Nel dopo cena del sabato, scopriremo alcune tecniche di animazione per intrattenere i ragazzi, aiutati da alcuni amici educatori dell’AC di San Benedetto del Tronto. La domenica entreremo invece nello specifico del libro campo: vedremo quali sono gli strumenti necessari per creare un’attività e proveremo a farlo. In tutto questo non manca l’attenzione alla preghiera e alla fraternità.

L’appuntamento è dunque per il fine settimana del 18 e 19 marzo 2017, a Castelcavallino di Urbino. Ulteriori informazioni nella locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *