Vite Sante da far germogliare Comunicato della Presidenza diocesana di Azione Cattolica Italiana

Ci siamo incontrati in questa settimana come presidenza diocesana di Azione Cattolica e ci sono venuti a trovare il delegato regionale Luca Girotti e l’assistente unitario regionale don Giordano Trapasso. Da quella sera, da un confronto bello sulla nostra AC diocesana, sulle difficoltà e le risorse, sul rapporto con il coordinamento regionale, sulle nostre vite che necessariamente si intrecciano in questo servizio nella Chiesa, scaturisce questo pensiero: non abbiamo nemici da combattere, festività da reprimere, ideologie da cui guardarci o addirittura da temere… no, tutt’altro, la nostra vita di cristiani è tutta rivolta alla vita, una vita buona da promuovere, curare, custodire, generare. La nostra è una chiamata alla santità non tanto per dire! «Tutto nasce per fiorire in un’eterna primavera», dice papa Francesco.

Preoccupiamoci di vivere da Santi, di far prevalere sempre la vita. Preoccupiamoci di stare nel mondo, là dove il nostro essere cristiani è messo alla prova, là dove l’appartenenza a un’associazione o a una qualsiasi realtà non ci fa da corazza, ma ci allarga il pensiero, ci fa essere aperti, ci fa andare verso l’altro, proprio verso Colui che umanamente avremo fatto più fatica ad avvicinare.

Allora non stanchiamoci mai di promuovere la vita bella di persone che con noi o prima di noi hanno saputo costruire ponti, hanno saputo abbattere muri reali o muri di pregiudizi, facciamo conoscere il bene che passa e cerchiamo di formare le nuove generazioni, e noi stessi prima ancora, a riconoscere il buono e il bello che c’è nelle nostre vite e intorno a noi.

Promuoviamo la vita dei Santi, quelli più conosciuti, ma anche quelli del quotidiano, quelli che nelle nostre parrocchie, nelle nostre diocesi hanno costruito storie di amore. Nella nostra associazione diocesana di Azione Cattolica abbiamo due figure esemplari, quella di Marco Cardoni, a cui abbiamo dedicato l’associazione, e Myriam Ortensi. Due persone semplici, dedite a coltivare belle relazioni. Esempi a cui guardiamo con ammirazione, che dialogano ancora oggi, che evochiamo nel ricordo e nella testimonianza.

La Presidenza diocesana di Azione Cattolica Italiana

Pubblicato in: News

2 pensieri su “Vite Sante da far germogliare Comunicato della Presidenza diocesana di Azione Cattolica Italiana

  1. Davide A. ha detto:

    Bravi, un grande pensiero anche per chi sembra che il problema sia Halloween…, Il mondo, il creato, i rapporti internazionali sono in crisi, però il problema è Halloween…

  2. Federica B. ha detto:

    Grazie per questi pensieri belli e buoni! È il modo migliore per festeggiare i Santi della Chiesa Celeste e aiutarci a vivere la nostra gioia di creature fatte per accogliere e trasmettere l’Amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *